Aleister Crowley

 Biografia


ALEISTER CROWLEY

NASCE LA BESTIA
Edward Alexander Crowley, che più tardi chiamerà se stesso Aleister Crowley, nacque da Edward e Emily Crowley nel  1875 ev nello Warwickshire, in  Inghilterra.  Il padre di  Aleister era un uomo ricco e indipendente, grazie alla fortuna ereditata da suo padre, un  Quaquero che aveva ammassato una fortuna come proprietario di una fabbrica di birra.

I genitori di Aleister erano membri devoti di una setta fondamentalista protestante inglese chiamata Plymouth Brethren, i cui aderenti credevano nella verità letterale delle sacre scritture e nell'imminente ritorno di Cristo. La famiglia Crowley studiava la Bibbia regolarmente ed il padre di Aleister fu un predicatore laico. Secondo Crowley, sua madre lo soprannominò "la Bestia" già quando era solo un bambino. Egli velocemente si identificò con quel titolo e per il resto della vita vide se stesso come la Bestia dell'Apocalisse, il nemico della Cristianità.  E' evidente che nell'infanzia il futuro Mago concepì una forte avversione verso la  Crisitianità.

Una significativa porzione dell'infanzia di Aleister trascorse in  collegi privati e religiosi per ragazzi, incluso uno diretto dai Plymouth Brethren.  Lì, contro la sua volontà, studiò fondamentalismo cristiano e partecipò quotidianamente  a servizi di preghiera e a sermoni. I maestri di scuola, spesso infliggevano dure punizioni corporali agli studenti, incluso Crowley, anche per piccole infrazioni o per esprimere opinioni deviate dal fondamentalismo Cristiano. Nel 1887, quando Aleister aveva undici anni, suo padre morì, lasciandogli un'eredità che lo rese ricco.

Crowley frequentò il Trinity College, a  Cambridge, tra il 1895 ed il 1898, sebbene non ottenne mai il diploma.  In classe studiava matematica e i classici, fuori dalla classe perseguì un programma di auto-educazione, abbracciando il misticismo e l'esoterismo, includendo l'alchimia e la magia. 
Libero per la prima volta dalle restrizioni del fondamentalismo cristiano e possedendo una considerevole fortuna, condusse la vita di un ostentato playboy.  Ebbe relazioni con molteplici donne, con prostitute ed una passionale storia d'amore omosessuale  con il compagno studente  Herbert Pollit.  Egli scrisse poesie, come la mistica Alcadama e la collezione erotica  White Stains.

NASCE IL MAGO
Proseguendo nel suo interesse per l'occultismo, Crowley fu iniziato all'Ordine Hermetico della  Golden Dawn a Londra nel 1898 presso il Tempio Isis-Urania.  L'Ordine era un'organizzazione di esoteristi relativamente piccola, ma influente, fondata a Londra dieci anni prima da S.L. MacGregor Mathers e due altri occultisti.  Gli Iniziati, specialmente coloro che avanzavano al "Secondo Ordine", perseguivano un'eclettica forma di magia come una disciplina spirituale.

Presto Crowley entrò in amicizia con un membro del Secondo Ordine Allan Bennett; insieme studiarono magia e misticismo estensivamente.  Egli divenne anche alleato ed il protetto di Mathers, il leader autocratico dell'Ordine, che viveva a Parigi, dove aveva aperto il Templio Ahathoor della Golden Dawn. Nonostante questo, si attirò le inimicizie di alcuni leaders dell'ordine, incluso il conosciuto poeta Irlandese William Butler Yeats.  Essi apparentemente obbiettavano l'utilizzo di Crowley di scritti pornografici, la blasfemia e la condotta immorale. Quando, nel 1900, Crowley richiese l'ammissione al Secondo Ordine, la leadrship di Isis-Urania la respinse.  Comunque egli viaggiò a Parigi dove Mathers lo ammise.

Al suo ritorno, Isis-Urania, smentendo apertamente Mathers, rifiutò di riconoscere il suo ingresso nel Secondo Ordine.  A Mathers andò di male in peggio e, dietro sua richiesta,  Crowley tentò di assumere la proprietà di  Isis-Urania, compresi documenti confidenziali e gli arredamenti del tempio. Quando tale piano fallì Crowley citò in giudizio Isis-Urania dichiarandone la proprietà, ma i responsabili del tempio lo citarono a loro volta. A questo punto Crowley realizzò che la questione lo avrebbe esposto a rischi significativi in una brutta battaglia legale e così allentò la presa.

Nel 1901 ev Crowley visitò il suo vecchio amico Bennett, che viveva a Ceylon, dove stava studiando presso uno Yogi Hindu. Durante la sua permanenza egli ricevette istruzioni da Bennet su Buddhismo, Hinduismo, e Yoga.  Durante questo impegnativo periodo praticò intensivi esercizi di respirazione yogica e pranayama. Praticò lunghi periodi di meditazione riportando il raggiungimento di un elevato grado di Dhyana.

 

IL NUOVO EONE
Ritornando in Inghilterra, Crowley sposò Rose Kelly, la sorella del suo amico, l'artista Gerald Kelly, nel 1903 ev.  La felice coppia partì per una lunga luna di miele in Scozia, Parigi, Marsiglia, Napoli, ed infine il Cairo. In questa ultima città successe qualcosa che cambiò la vita di Crowley per sempre.   Secondo la sua propria testimonianza, durante un periodo di tre giorni, dall'8 al 10 Aprile 1904 ev, ricevette il Libro della Legge (anche chiamato Liber AL vel Legis) da un'entità chiamata Aiwass (anche pronunciato Aiwaz), che dettò udibilmente a Crowley che trascriveva. Questa breve, enigmatica opera, composta di solo tre capitoli, servì come fondamentale scrittura di Thelema (Greco: Volontà), che Crowley fondò e promosse come la "filosofia magica" del Nuovo Eone.  Il Vecchio Eone, secondo il mago, era stato dominato dalla nozione di peccato, restrizione, il dio morente ( Osiride, Dioniso, e Gesù) e da religioni come Giudaismo, il Cristianesimo, l'Islam, l'Induismo e il Buddhismo. Il Nuovo Eone, che iniziò nel 1904, sarebbe stato dominato dalla libertà individuale e dalla gioia, Thelema appunto, e dal dio Horus, che con Nuit e Hadit, formavano una Trinità. Secondo l'insegnamento Thelemico, Nuit, tradizionalmente la dea Egiziana del cielo notturno, simboleggia l'espansione infinita o lo spazio.  Il dio Hadit, alcune volte rappresentato come disco alato, simboleggia l'infinita contrazione o punto singolo. Infine, il loro figlio, Horus, simboleggia, in addizione al Nuovo Eone, l'universo manifesto.

L'uso di Crowley di una breve citazione dal Libro della Legge come un efficace sommario degli insegnamenti Thelemici merita attenzione: “Do what thou wilt shall be the whole of the Law- "Fa ciò che vuoi, sarà tutta la Legge". La frequente ripetizione di questo aforisma è stato ed è tuttora al centro di diverse interpretazioni. Esso mostra il mago al centro della controversia se interpretato come amorale licenza all'auto-indulgenza e alla mancanza di rispetto per gli altri. Ma ad uno studio più approfondito si scopre che tale idea non è poi così controversa come possa sembrare. Egli spiegò infatti che tale citazione era riferita al conseguimento della propria vera volontà che, per definizione, comportava l'agire in perfetta armonia con l'universo – come il saggio Taoista che senza sforzo segue l'eterno Tao (Divino Sentiero).  Egli spiegava che il perseguire la propria vera volontà aveva come scopo finale non l'auto-indulgenza, ma la "Grande Opera", ovvero la mistica unione con il Divino.

Brevemente, dopo aver ricevuto il Libro della Legge, Crowley e Rose visitarono Parigi e ritornarono in Inghilterra, dove Rose diede alla luce il  primo figlio della coppia. Era una bambina e fu chiamata Nuit, come la Dea.

 

MORTE SUL MONTE KANCHENJUNGA
Nel 1905 ev Crowley condusse la sua prima spedizione nel tentativo di scalare la terza più alta montagna del mondo, il Kanchenjunga, vetta della catena Himalayana.  Dal 1898 ev, grazie al alle sue abilità considerevoli, al suo vigore fisico ed al suo coraggio, Crowley aveva iniziato a praticare l'alpinismo con eccellenti risultati sulle Alpi e non solo. La funesta spedizione sul Kanchenjunga soffrì di molteplici problemi che risultarono infine fatali.  Prima dell'ascesa, Crowley mancò di controllare il reclutamento di membri della spedizione qualificati e compatibili. Durante l'ascesa l'approvvigionamento dei viveri fu scarso ed alcuni portatori disertarono. Il morale degli uomini era basso e tra Crowley e molti membri della spedizione nacquero grandi tensioni ed animosità .  
Al campo cinque (21,000 piedi, secondo Crowley) le cose tornarono a degenerare: sei uomini, inclusi tre portatori, si ammutinarono ed iniziarono a discendere, mentre il mago rimase con il resto della spedizione. Durante la discesa quattro uomini caddero e provocarono una valanga che li seppellì. I due uomini rimanenti, ancora alla portata di voce di Crowley, chiamarono aiuto per estrarre i loro compagni dalla neve della valanga. Comunque egli non fece nulla, attendendo fino al giorno successivo per scendere. Due giorni dopo, i corpi degli uomini morti furono recuperati.  Crowley ed altri membri della spedizione riportarono gli eventi alla stampa. Molto pubblico ed i clubs alpinistici trovarono reprensibile  il comportamento di Crowley. Così la spedizione Kanchenjunga finì in tragedia, fallimento e danno permanente alla reputazione di Crowley come alpinista.

 

RITIRO SPIRITUALE  NELLE REGIONI SELVAGGE DELLA CINA
Nonostante tutto il mago continuò i suoi viaggi per il mondo e le sue avventure. Per molti mesi durante il 1905-1906 ev egli intraprese un pericoloso viaggio su un pony attraverso le regioni selvagge della Cina del sud. Incredibilmente, la moglie Rose si unì a lui ed ancora più incomprensibilmente essi portarono la loro figlia di un anno. Per Crowley il viaggio divenne un lento ed intenso ritiro spirituale.  Prese ispirazione da due principali fonti. Il primo era un grimoire (libro magico) intitolato Il Libro della Magia Sacra di Abra-Malin il Mago, che era stato tradotto dal Francese da Mathers ed includeva diverse preghiere, cerimonie, e tecniche magiche. Il secondo era il  “Rituale del Non-nato", un invocazione ritenuta di antica origine ed usata dai membri della Golden Dawn.
L'intento di Crowley era lo stesso del grimoire di Abra-malin e dei membri della Golden Dawn: la “Conoscenza e Conversazione con il Santo Angelo Guardiano”, ovvero la mistica unione con il proprio Angelo Guardiano (o "supremo Sè"). Durante il viaggio egli eseguì l'invocazione giornalmente. Anche dopo il viaggio continuò ad eseguire l'invocazione regolarmente.  Finalmente, dopo circa tre mesi, iniziò a godere i risultati della sua operazione magica. Nel suo diario, nel Maggio del 1906 ev, egli riporta: “Visione quasi perfetta; Ho assaggiato i dolci baci ed ammirato i chiari occhi dell'Uno Radiante. Il mio volto è divenuto luminoso.” Tale fu la determinazione, l'abnegazione e l'auto-disciplina con cui Crowley conseguì il suo sviluppo spirituale. 
Di ritorno dal viaggio attraverso la Cina,  Crowley lasciò Rose e la figlia  Nuit in India.  Il piano era per lui di ritornare in Inghilterra via Pacifico e Stati Uniti, e Rose e Nuit sarebbero ritornate con una via più diretta che includeva il canale di Suez ed il Mediterraneo. Giungendo a casa, Crowley  apprese che la figlia Nuit era morta di tifo in India e Rose era caduta nell'alcolismo. 
Crowley, affranto, incolpò la moglie della morte della bambina.  Tuttavia, nell'estate del 1906 ev, Rose diede alla luce la seconda figlia della coppia, Lola Zaza. Ciò nonostante il matrimonio risultò minato. Per anni Crowley aveva avuto affari che avevano preso il sopravvento su Rose. Egli assecondò il divorzio richiesto da Rose per adulterio. Il loro matrimonio finì nel 1909 ev.

 

THE EQUINOX E IL DEMONE NEL DESERTO 
Durante gli anni 1909-1913 ev, Crowley pubblicò con ingenti spese personali un giornale dedicato alla magia, yoga, misticismo ed, in misura minore, alla letteratura, intitolato The Equinox . 
Comprendendo principalmente i suoi scritti, esso servì come organo ufficiale del nuovo ordine magico del mago, l'A...A... (abbreviazione di Argenteum Astrum).  
Molti dei più profondi scritti di Crowley e molti dei libri che sono in stampa oggi  furono pubblicati su queste pagine. 
Nel 1910 ev, dopo la pubblicazione del secondo numero del giornale, Crowley ed il suo nuovo studente, Victor Neuburg, viaggiarono in Algeria, dove Crowley intraprese un'ardua esplorazione della magia Enochiana, sviluppata già da John Dee ed Edward Kelly nell'Inghilterra del sedicesimo secolo. Specificatamente, egli entrò nello spirito del mondo Enochiano con formule magiche originariamente usate da Dee and Kelly, con le quali ebbe visioni dell' “Aethyrs” Enochiano  (livelli di esistenza spirituale). 
Mentre egli descriveva ciò che osservava ed imparava, Neuberg registrava le esperienze ed i consigli  del suo insegnante. Inoltre, egli e Neuburg praticarono qualche volta magia sessuale, che includeva rapporto omosessuale. In una di queste occasioni su una montagna del deserto, secondo il rapporto del mago stesso che fu successivamente confermato da Neuburg, Crowley mise stesso alla prova invocando e confrontandosi con il demone del caos, Chroronzon, un pericoloso abitante di un Aethyr Enochiano.   Il demone apparve ed attaccò Neuburg nella forma di un selvaggio nudo che si scagliò su di lui per ucciderlo. Neuburg rispose invocando Dio e contrattaccando con un pugnale magico. Grazie alla sua risposta coraggiosa il demone fu controllato. Comunque, qualsiasi cosa sia successa, tale fu l'estremo rischio al quale Crowley espose se stesso ed il suo studente alla ricerca della conoscenza mistica e dell'esperienza.  Tale fu, il severo dominio di Crowley su Neuburg, che indusse successivamente lo studente ad interrompere il rapporto con l'insegnante.

Proseguendo il suo lavoro di magia Enochiana, il mago rivolse nuovamente la sua attenzione alla rivista Equinox.
Nonostante fosse vincolato alla segretezza dall'iniziazione alla Golden Dawn, aveva pubblicato sulle pagine della rivista lunghe selezioni di documenti confidenziali dell'Ordine e si preparava a pubblicare ulteriormente.  Mathers, autore di molta di questa letteratura, rispose ottenendo un'ingiunzione che voleva proibire a Crowley di compiere ulteriori pubblicazioni. Comunque egli perse in appello ed il suo studente di un tempo disseminò le dottrine ed i rituali. 
Ma Mathers ebbe apparentemente la sua vendetta.  Fu quasi certamente lui a fornire informazioni che danneggiavano fortemente Crowley ad una rivista Britannica chiamata The Looking Glass. Nel 1910 ev la rivista pubblicò un sensazionale descrizione del mago, che dettagliava la sua praticata immoralità e sottintendeva chiaramente che fosse un omosessuale. La pubblicità risultante, complicata da una nota battaglia legale l'anno successivo, trascinarono l'ordine magico di Crowley, l'A:.A:., nello scompiglio e ad un serio declino prodotto dalle dimissioni di molti membri.  
In questo epriodo, tuttavia, egli ebbe accesso ad un altro Ordine magico, l' Ordo Templis Orientis, comunemente riferito come OTO.  Il mago tedesco Theodore Reuss, che capeggiava questo Ordine, lo nominò come capo dell'OTO in Inghilterra. 

 

 Crowley usò la sua nuova posizione per promuovere Thelema tra i  membri britannici.  Inoltre, su invito di Reuss riscrisse il rituale dell'ordine in totale corrispondenza con Thelema, perchè fosse usato da tutti i membri dell'Ordine. Nel 1922 ev Theodor Reuss (che morirà l'anno successivo) abdicò alla sua carica di Sovrano Gran maestro O.T.O. trasmettendola direttamente a Crowley, che divenne così a tutti gli effetti Capo Visibile della Filiazione Originale.

 

IL MAGO DI MEZZA ETA'
Dopo il  1913 ev, mentre Crowley si avviava verso la mezza età, il suo lavoro sul campo e la sua produzione diminuì ma non terminò. Sicuramente non diminuirono i suoi affari d'amore, sia con uomini che con donne. Incontrò invece crescenti problemi finanziari. Egli aveva speso la sua fortuna e non possedeva significative sorgenti di guadagno, tanto meno lo erano i suoi libri che furono tipicamente auto-prodotti e mai ebbero un successo commerciale. Piuttosto egli si manteneva in parte sui doni di amici e studenti. 

A partire dal 1920 ev Crowley affittò una villa a Cefalù, in Sicilia. Durante il suo breve soggiorno, la villa fu chiamata Abbazia di Thelema e servì come casa di ritiro per individui che desideravano studiare con il Mago. Comunque la nuova sistemazione durò solo circa tre anni in quanto il nuovo governo fascista  espulse Crowley ed i suoi seguaci dall'Italia. La ragione dell'espulsione rimane non chiara ma può essere stata causata dalla sua notorietà prima e durante il suo soggiorno all'abbazia.
Nel 1929 ev il mago pubblicò il suo maggior testo magico  Magick in Theory and Practice. Egli spesso usava il termine magick, in parte per differenziare il suo insegnamento dalla magia (inglese: magic). In questo libro complesso e per praticanti avanzati egli cercò di rilanciare la magia come un fenomeno comune, definendola ampiamente come la "Scienza e l'Arte di causare Cambiamenti secondo la Volontà".  Crowley illustrò un'ampia gamma di argomenti: teorie di base, cabala, yoga, meditazione, chiaroveggenza e divinazione (includendo brevemente i Tarocchi).  Egli esplorò molti aspetti del rituale incluso l'uso di formule magiche ed esempi strutturali, l'equipaggiamento, gesti, sacrifici, bandi ed invocazioni. Fornì dettagliate istruzioni per rituali selezionati ed indicò come principale scopo  della magia l'Invocazione del Santo Angelo Guardiano (ovvero la mistica unione con il Divino).  
Tuttavia le sue idee furono talvolta difficili da seguire, vaghe ed allusive. Il suo stile fu ritenuto a volte lucido a volte opaco, elegante oppure nervoso.  
Nel 1932 ev quarantotto creditori obbligarono il mago ad una involontaria bancarotta.  In questo periodo è noto il suo uso di morfina, utilizzata su consiglio medico per alleviare seri attacchi di asma. Comunque fece uso di droghe sia per il proprio sviluppo spirituale che per una franca ricreazione. Non di meno egli persistette nel suo lavoro, sostenendosi, in parte, sui continuati doni di amici e studenti. 

 

UN NUOVO TAROCCO PER IL NUOVO EONE
All'età di 63 anni, Crowley iniziò il suo maggiore lavoro sui Tarocchi, i Tarocchi di Thoth ed il libro collegato Il Libro di Thoth. Il mazzo di carte con il nome del Dio Egiziano della saggezza e della magia, fu il prodotto di un'intensa collaborazione durata cinque anni (1938-1943) tra il mago e l'artista inglese  Lady Frieda Harris (1877-1962 ev).  Sebbene Crowley fornì i testi e le spiegazioni concernenti il mazzo di carte, esso non avrebbe mai preso forma senza gli evocativi dipinti della  Harris, che riflettevano una grande varietà di importanti movimenti artistici del tardo novecento e degli inizi del ventesimo secolo, includendo Art Nouveau, Cubismo, e Futurismo.

Crowley sentì che la primitiva storia dei Tarocchi, incluso il sostenuto inizio nell'antico Egitto, era in definitiva poco importante.  “L'origine dei Tarocchi è abbastanza irrilevante, sempre che essa sia certa.  Esso deve sostenersi o decadere come un sistema basato sui propri meriti" spiegò nel Libro di Thoth, che egli scrisse come accompagnamento al mazzo di carte. Comunque, egli notò che il Tarocco "è un ammirabile immagine simbolica dell'Universo, basato sui dati della Santa Qabalah.”

Il Tarocco di Thoth fu un'immagine simbolica dell'Universo secondo Thelema e, di sicuro, secondo il suo più grande Profeta, Crowley.  “Questo nuovo Tarocco può comunque essere inteso come una serie di illustrazioni al Libro della Legge, la dottrina di questo Libro è ovunque implicita,” annotò Crowley.  Per esempio, l'Arcano Maggiore che tradizionalmente porta il nome di Giudizio fu sostituito dall'Eone, in celebrazione al Nuovo Eone a all'avvento di Thelema.

In accordo con Thelema, Crowley spesso invocò la libera integrazione tra spiritualità e sessualità. Nel suo commentario al Libro della Legge egli scrisse:

“Noi [Thelemiti] rifiutiamo di considerare l'amore come indecente e degradante, come un pericolo per il corpo e per l'anima. Noi rifiutiamo di considerare ciò come la resa del divino all'animale; per noi esso è il mezzo con il quale l'animale può essere reso la Sfinge Alata che porterà l'uomo in alto alla Casa degli Dei.”

Egli fece in modo che il mazzo di Tarocchi di Thoth integrasse il Tarocco alla sessualità. Per esempio, sostituì l'Arcano Maggiore tradizionalmente chiamato La Forza con La Sensualità, che includeva una immagine erotica di una donna nuda a cavallo di una bestia straordinaria. 
Il Libro di Thoth
ed il collegato Tarocco di Thoth  fu il maggiore risultato finale di Crowley.

Tre anni dopo la pubblicazione del libro avvenuta nel 1944 ev, che includeva illustrazioni di tutte le sessantotto carte, egli morì, all'età di 72 anni.  Nè lui nè la Harris vissero per vedere la pubblicazione  del Tarocco di Thoth come un effettivo mazzo di carte in quanto fu pubblicato in questa forma per la prima volta nel 1969 ev. In un certo senso, Il Libro di Thoth ed il Tarocco di Thoth furono le ultime volontà ed il testamento di Crowley.


Commentatori e biografi hanno valutato Crowley in molti modi divergenti. Da un parte, alcuni lo hanno descritto come un efferato criminale, un satanista, ed il più nero dei maghi neri. Dall'altro, altri lo hanno descritto come un ispirato profeta, un santo che bramava solo il Divino ed uno dei maggiori titani spirituali di tutti i tempi. 

Certamente, Crowley fu una persona di straordinarie contraddizioni.  Sebbene egli non fu mai un satanista e fece poco uso della magia nera, ostentò invece delle convinzioni ed uno stile di vita che scioccò ed infuriò molti dei suoi contemporanei ed ancora sciocca ed infuria alcune persone oggi. 

Crowley non fu un santo ed il suo status di titano spirituale è altamente dibattuto ma, nonostante i suoi difetti caratteriali ed il suo a volte ingannevole comportamento, egli realizzò molto. Egli contribuì alla riabilitazione della Magia come una seria disciplina spirituale, introdusse molti occidentali allo Yoga ed altri discepoli dell'Est,  acquisì una significativa conoscenza mistica grazie ad un rigoroso lavoro e ad una notevole assunzione di rischi, condivise la sua conoscenza nei suoi scritti prolifici, e fondò la filosofia-religione Thelema.

Comunque egli fu un prolifico scrittore e le sue idee, importanti e provocatorie, sono state tramandate nei suoi molti libri ed articoli di giornale che sono stati frequentemente ripubblicati. Sebbene il suo stile fu a volte nervoso  ed ottuso, esso fu frequentemente elegante, persuasivo ed anche brillante.  Anche se  scrisse poesie e racconti,  egli è maggiormente ricordato per titoli come Magick, il Libro di Thoth ed i collegati Tarocchi di Thoth. 
Ognuno di essi gli ha assicurato un posto d'onore nella storia della magia e dell'esoterismo. In ogni caso, circa un secolo dopo l'annuncio del Nuovo Eone, la filosofia magica di Thelema attrae ancora aderenti genuini. Vive la visione di Crowley di quell'Eone colmo di filosofia libertaria e provocatoria, individualismo e mistero, di magia e passione.