UN'ESPOSIZIONE DELL'O.T.O. TIFONIANO

 

KENNETH GRANT TRATTA IL CULTO DEL LAM
 IL DIKPALA DELLA VIA DEL SILENZIO

 

 

 

Introduzione

Il ritratto del Lam di Crowley è uno strano disegno che egli include nel suo Anime Morte esposto al Greenwich Village, New York, nel 1919. Nel medesimo anno venne pubblicato come frontespizio nel Commento di Crowley a La Voce del Silenzio della Blavatsky.
Una connessione tra il ritratto e il Commento, sottotitolato Liber LXXI , può essere ritrovato nell’iscrizione che accompagnava il frontespizio, intitolata
La Via:

LAM è la parola Tibetana che significa Via o Sentiero, e LAMA è Colui che Va, il titolo specifico degli Dei dell'Egitto, il Viandante del Sentiero, nella fraseologia Buddista. Il suo valore numerico è 71, il numero di questo libro.

Crowley non lasciò documentazione riguardo all'origine di questo disegno, sebbene molti anni dopo fece notare che esso fu realizzato dal vivo. E’ certo comunque che il disegno nacque dalle Operazioni Amalantrah, una serie di visioni e comunicazioni magiche ricevute nel 1918, da parte di canalizzazioni medianiche del Cammello, Roddie Minor. Era sotto molti aspetti una continuazione delle Operazioni Abuldiz, precedenti di parecchi anni.
In entrambi queste Operazioni, era posto in risalto il simbolismo dell'uovo. Una delle prime visioni dell'Amalantrah Working terminava con la sentenza "Ogni cosa è nell'uovo". Durante l'ultima visione di questa Operazione, riferendosi alla questione dell'uovo, Crowley disse che " Tu stai per andare in questa Via".

Esaminando il disegno possiamo notare alcune connessioni. La testa del Lam è a forma di uovo, e sicuramente il disegno è chiamato La Via. Nei lineamenti della faccia possiamo chiaramente vedere un ankh stilizzato, il simbolo Egiziano dell’Andare; come materia di interesse ankh può essere meglio tradotto in Ebraico come kaph nun aleph, 71. Il principale tema de La Voce del Silenzio, evidentemente tratto da Crowley, è la necessità di stabilire il contatto con il Sé Silenzioso. Le corrispondenze al Sè Nano, la coscienza fallica, Harpocrate, Hadit sono ricorrenti  in molti scritti di Crowley. E' degno di nota in questo contesto che ALIL, 'l'immagine del Nulla e del Silenzio', ha il numero 71.

Crowley diede il disegno a Kenneth Grant nel Maggio del 1945, in seguito ad operazioni nelle quali erano stati entrambi coinvolti.

In seguito divenne evidente che il Lam è di fatto un'entità ultraterrena o extaterrestre, con cui parecchi gruppi di maghi hanno stabilito un contatto, in particolar modo Michael Bertiaux nel 1960 ed un gruppo di iniziati O.T.O. nel 1970. Comunque molte cose restano poco chiare, da ciò la necessità di compiere su tale entità ulteriori ricerche.

L'idea di entità extraterrestri sembra causare delle difficoltà in alcune  persone, che associano tale idea alle più azzardate spiagge della fantascienza. Comunque c'è una tale abbondanza di materiale su questo argomento da suggerire la vecchia frase che afferma come la verità sia più strana della finzione.

Vedere per esempio, Il Mistero di Sirio di Robert Temple.

Ritenere questi visitatori come provenienti  dallo spazio esterno, o come affioranti dalle profondità di qualche spazio interno, non ha nessuna importanza. La dicotomia tra 'interno' ed 'esterno' è puramente concettuale, sorgendo dalla prospettiva dualistica di un essere individuale che si ritiene separato dal resto dell'universo, che in qualche modo è 'lì fuori'.

Infatti non c'è nessuna coscienza esterna, la quale è invece un continuum. Questa posizione è spiegata nell'articolo Going Beyond, che compare nel primo numero di Starfire

Il Lam è discusso in molte pagine nei lavori di Kenneth Grant, più particolarmente nei Culti dell'Ombra e Fuori dai Cerchi del Tempo, e l'interesse del lettore si rivolge a questi. Una più lunga descrizione del Lam è progettata per un futuro numero di Starfire. Intanto, il seguente scritto rilasciato dall'O.T.O. sarà interessante, fornendo un metodo per tentare un rapporto con il Lam utilizzando il disegno come un'entrata.

 
I -Preliminare

E' stato considerato opportuno dal Sacro Santuario regolarizzare ed esaminare i risultati ottenuti dai membri individuali dell'O.T.O. che hanno stabilito un contatto con l'Entità Magica conosciuta come Lam. Quindi stiamo fondando un Culto interno di questo dikpala con lo scopo di accumulare precise descrizioni di tali contatti.

I documenti del rapporto potrebbero essere redatti nel modo proposto dal Liber E vel Exercitiorum e potrebbero comprendere alcune ricerche nell'interpretazione cabalistica del Nome e dei Numeri del Lam e uno studio del loro rapporto per introdurre i concetti della Doppia Corrente (93/696).

E' stato anche considerato opportuno regolarizzare la metodologia del rapporto e di costruire una formula magica per stabilire la comunione con Lam.

Il disegno del dikpala che è riprodotto in The Magical Revival può essere usato come punto focale, e può servire come lo Yantra del Culto; il nome del Lam è il Mantra; ed il Tantra è l'unione con il dikpala tramite l'ingresso nell'Uovo dello Spirito rappresentato dalla Testa. L'ingresso può essere effettuato proiettando la coscienza tramite gli occhi.

Si sarà notato che l'entità è dipinta senza orecchie, questo suggerisce che il Lam in qualche modo è connesso con il Silenzio senza parole dell’Eone di Zain. Il fatto che il disegno venne usato da Therion quale frontespizio de La Voce del Silenzio (H.P. Blavatsky) può avere un preciso significato magico. Originariamente era riprodotto in The Equinox, volume 3, numero 1, dopo circa cinque anni durante i quali il 'volume del silenzio' non apparì in nessun numero di The Equinox. The Equinox era l'Organo Ufficiale dell'AA (Argenteum Astrum), la Stella d'Argento rappresentata astronomicamente da Sirio, la Stella di Set.

 

II – La Procedura Magica

Il modo dell'Ingresso nell'Uovo può procedere come segue. Ogni volontario è incoraggiato a sperimentare e ad evolvere il suo proprio metodo da questa procedura di base:

1.        Sedersi in silenzio davanti il disegno.

2.        Invocare mentalmente la silenziosa ripetizione del Nome.

3.        Se la risposta si avverte positiva, ma non prima, entrare nell'Uovo e fondersi con Ciò che è all'interno e guardare fuori attraverso gli occhi dell'entità su ciò che appare ora un mondo alieno. (L'adombramento di identità con il Lam può essere sperimentato come un forte senso di irrealtà, o poco familiarmente, dell'universo 'oggettivo'.)

4.        Sigilla l'Uovo e chiudi gli occhi del Lam e aspetta gli sviluppi.

5.        Al primo segnale di stress o di fatica, ritorna alla coscienza mondana aprendo gli occhi e fluisci lentamente fuori dall'Uovo in una forma determinata dall'esperienza interiore.

6.        Esegui, astralmente, il Bando Rituale del Pentagramma della Terra, negli Otto Spazi, e documenta tutte le esperienze dettagliatamente, prestando una particolare attenzione alle fasi lunari (celeste e, dove è possibile, terrestre), e tutto il fenomeno fisiologico che accompagna l'esperienza.

L'invocazione del Lam dovrebbe essere eseguita solamente in un Cerchio totalmente protetto, che coinvolge il Bando nelle Otto Direzioni dello Spazio con il Bando del Pentagramma della Terra, seguito dall'Invocazione Rituale dell'Esagramma della Terra. Quindi, procedete con una invocazione silenziosa ad Aiwass, e con un'intensa aspirazione  per Yuggoth (Kether) e per  i Grandi Antichi, prima che cominci l'effettiva Meditazione.

E' consigliato che i volontari sperimentino questa tecnica e che presentino i loro Documenti per  nominare i membri del Sovrano Santuario dell'O.T.O. Le sincronicità che sono considerate importanti possono aiutare a rendere più facile i futuri Lavori, e possono essere incorporati per creare un rapporto più approfondito.

Il gruppo di lavoro è sconsigliato. Ogni volontario dovrebbe lavorare in isolamento o solo con il suo o con la sua partner magica, sebbene l’operazione al IX° in questo campo è considerata estremamente pericolosa, anche se entrambi le parti sono ufficialmente dell' IX°. Un'osservazione simile si usa per l'operazione all’VIII° e, più enfaticamente, per le Operazioni Lunari, che non devono essere presentate in questo contesto.

Ogni volontario dovrebbe lavorare indipendentemente, e dovrebbe essere ignaro dell'identità degli altri membri del Culto. Questo è importante perché  il risultato possa avere dei connotati 'scientifici', la prova che il Contatto è stato ottenuto.

Possono passare degli anni per ottenere una considerevole prova di contatto con il Lam, e - se il Lam è l'Ingresso - con Coloro che stanno Oltre. Può essere che la comunione con il dikpala avvenga attraverso un incontro con una Sacerdotessa scelta dal Lam, o con qualcuno che possiede alcune peculiari caratteristiche per questo ufficio, in questo caso delle nuove procedure dovranno essere escogitate. Comunque, al momento è opportuno limitare gli esperimenti ai modelli di amplesso mentale e/o astrale.
Un Ordine Interno del Culto può - e dovrà, se necessario - essere formato per accogliere altri metodi di Lavoro.

 

III – Perché il Culto di LAM è stato fondato in questo tempo.


Il Culto è stato fondato perché delle spinte molto forti sono state ricevute da Aossic Aiwass, 718, affinchè il disegno del Lam (il disegno originale venne dato da 666 a 718 in strane circostanze) sia il presente punto focale di un’Energia extraterrestre - e forse trans-plutonica – con la quale l’O.T.O. possa comunicare in questo periodo critico, avendo esso ora penetrato le Ottave menzionate nel Il Libro della Legge. E’ nostro scopo quello di ottenere qualche intuizione non solo sulla natura del Lam, ma anche sulle possibilità di usare l'Uovo come una capsula spaziale astrale per viaggiare nel regno di Lam, o per esplorare spazi extraterrestri, nel senso in cui i Viaggiatori Temporali Tantrici dell’O.T.O. stanno esplorando i Tunnel di Set nelle capsule intra-cosmiche e ctonie.

I membri dell'O.T.O. che si sentono fortemente attratti per il Culto del Lam sono invitati ad applicarsi con la giusta partecipazione. Il Culto è aperto solo ai membri dell'Ordine. Chi è interessato può contattare Frater Ani Asig, 375'.' del Sovrano Santuario, O.T.O. e presentare una richiesta formale con l’accettazione delle condizioni dell’Operazione qui esposta.

Deve essere chiaro che la buona conoscenza delle formule magiche di questo Culto non comporta necessariamente un avanzamento nell'O.T.O., suo Ordine d’origine.

 

© Kenneth Grant / Aossic Aiwass, 718'.'

O.H.O. of O.T.O.

London and Miami; Spring Equinox, 1987 e.v.