Astrologhía, la scienza stellare

di Aracne327

L'astrologia, dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía) = ἄστρον (ástron) + λόγος (lógos), ossia "discorso sulle stelle", è un’antichissima Ars, l’espressione creativa dell’universo dei Miti, degli Archetipi e dei Simboli sempre vivi e operanti nel profondo di ogni persona e capaci di esprimersi in complesse e molteplici forme a descrivere in particolar modo l’universo interiore personale. Mater dell’astronomia e della psicologia ( si pensi a C.G.Jung ) in Occidente è sopravvissuta a secoli e secoli di usi e abusi da parte del potere politico e religioso, ( ricordo che la Chiesa Cattolica prevede la scomunica per l’astrologo) fino al suo lento inesorabile degradare a merce mediatica di basso profilo e a superstizione popolare.

 La funzione che il simbolo astrologico svolge è invece estremamente precisa, definisce nei dettagli ciò che i romani chiamavano temperamentum, “miscela di parti”.

L’essere umano infatti si può pensare come un atanòr dove vengono mescolate in modo unico componenti genetiche, archetipiche, elementali. Occorre ricordare che il termine deriva dall’ebraico ha-tannut, fornace, il fornello a fuoco continuo in cui le sostanze che si devono fondere sono racchiuse in un recipiente a forma d’uovo, e nella simbologia alchemica la materia chiusa nell’uovo è la materia umana prima della palingenesi, la sua chiusura ermetica l’isolamento dal mondo sensibile, indispensabile per raggiungerla, il fuoco del crogiolo è il potere mentale che va diretto in modo da sciogliere la coscienza dalla cognizione del corpo. Il crogiolo fa parte degli “attrezzi” alchemici (il recipiente impiegato per la fusione dei metalli) ma anche il corpo dell’uomo in cui si succedono le fasi di purificazione degli stati di coscienza, ed è infine l’intero Universo.

 La lettura di un Tema di Nascita agisce in profondità attraverso la ragnatela del tempo e solamente dopo ripetute ri-elaborazioni dei suoi simboli; così - come una tela di ragno che si espande in infinite diramazioni e direzioni - diviene un linguaggio che trascende la coscienza e si esprime in ultima analisi attraverso la realtà dell’Energia. Nel pensiero antico i pianeti simboleggiavano divinità: ciò significa che tali energie fondamentali e primeve non possono venir ignorate se non a scapito dell’individuo e di una nemesis, ossia  di un’esplosione di forze contenute a cui è stato rifiutato uno sbocco adeguato.

E’ con queste poliedriche visioni che il/la Magista ancora oggi può utilizzare le conoscenze astrologiche anche per scopi autoconoscitivi, perché è comunque con la Sua personalità astrologica che egli comprende, manipola e indirizza l’energia magica, pur in una prospettiva volta al superamento della stessa tramite la divinizzazione del Sé, o Colloquio col proprio Angelo/Demone Custode. In altre parole se è tradizionalmente accettata e praticata in Occidente la ritualistica manipolativa delle energie planetarie ( per esempio attraverso il Rituale dell’Esagramma), dobbiamo allora desumere che le stesse non solo risiedono dentro di noi, ma sono colorate e declinate in modo unico e speciale per ognuno di noi; il nostro Tema di Nascita è dunque non solo una mappa dettagliata della nostra psiche, ma un vero e proprio percorso labirintico ed energetico dentro il quale si celano infinite colorazioni e combinazioni di temperamento, abilità, ordalie…la Ricerca in termini spirituali e magico/operativi può iniziare quindi anche da lì, divenire un metodo esplorativo col quale si accresce la consapevolezza delle proprie tendenze energetiche e possibilità manipolative e trasmutative. E siccome tutto muta, non fermiamoci quindi ad una interpretazione tradizionale e in fondo sterile del nostro Oroscopo Personale ma seguiamo i cicli del divenire, le perturbanti parabole delle nostre stelle, i loro ritorni e i loro ritmi; così è possibile assaporare lentamente l’immagine e la realtà del nostro essere Stelle!

Questo mio breve saggio astrologico non è rivolto soltanto agli esperti ma a tutti coloro che desiderano conoscere un particolare punto di vista su due tra i più discussi e importanti personaggi dell’Esoterismo della Tradizione magico-esoterica occidentale. Dietro il velo di Madame Blavatsky ( la Sybilla) e dentro la pelle di Mister Crowley “la Bestia” ( il Magus ): è qui che ho abitato per mesi, osservando i loro Cieli appesi alla parete, aspettando che i loro Simboli si animassero, prendessero vita, raccontassero le energie che li hanno accompagnati e spinti a vivere secondo la loro speciale natura.È stata un’esperienza forte, dai colori brillanti e oscuri a un tempo, il cui sapore spero arrivi a chiunque avrà il desiderio d’immergersi nell’avventura di quest’indagine astrologica e la pazienza di seguire il filo un po’ complesso del suo linguaggio.


Lilith in Astrologia
ovvero la Madre Nera dentro di noi.

 di Aracne 327